PRODUCT DESIGN

Nella progettazione industriale particolare attenzione viene posta all'aspetto innovativo e stilistico.
Un prodotto non solo dev'essere appetibile al pubblico ma deve essere innovativo per poter migliorare la qualità della vita nel suo uso quotidiano da parte dell'utente.
Su richiesta realizziamo modelli 3d e rendering sia statici che video.

Little monsters

Concorso Formabilio

Little Monsters è una linea d'arredo, ispirata allo stile puppet-cartoon, composta da sgabello, pouf, tavolino e lampada. Il pouf e lo sgabello sono realizzati in imbottito con struttura in legno massello, il tavolino è realizzato in legno massello e multistrato rivestito in tessuto, la lampada presenta una base in legno massello, un diffusore in policarbonato opalino satinato (diponibile anche in carta di riso) ed una lampada alogena a basso consumo energetico. Le fodere del pouf e dello sgabello sono rimovibili e lavabili. Le gambe, in pioppo lucido, sono avvitate alla base, attraverso bulloni autobloccanti. Little Monster è adatta ad ambienti giovani e ludici ed è diponibile in diverse tonalità e finiture.

Widget

Concorso Formabilio

L'idea di progetto nasce dall'analisi delle forme floreali come forme pure, organiche e dal desiderio di creare oggetti che sembrino meno artificiali e sempre più naturali ed "eco-friendly". La struttura a raggi permette alla seduta di adattarsi agevolmente a ogni tipo di utente in ogni posizione, difatti sedendosi su di essa ogni singolo raggio si flette in modo indipendente avvolgendo al meglio il corpo dell'utente. La base è in acciaio e/o legno mentre i raggi possono essere anch'essi in acciaio oppure in bambù. Il rivestimento del telaio è disponibile in diversi tessuti con colorazioni e motivi vari. Su di questo vengono adagiati cuscini imbottiti rivestiti in pelle o tessuto.

Flower power

Concorso Formabilio

Widget è una parete attrezzata, componibile, pensata per riporre in poso spazio tutti quegli oggetti senza una fissa dimora che necessitano di una sistemazione momentanea. Widget è composto da due travi alti 230cm, forati ogni 2cm, che vengono fissati al pavimento e al soffitto. I travi fungono da guide per inserire, attraverso viti, i componenti (widget) che l'utente andrà a scegliere secondo le sue esigenze e all'ambiente di utilizzo (ingresso, camera da letto, salotto, ecc). Widget, oltre a poter essere riposta contro il muro (con soli 20 cm di profondità), può anche essere inserita al centro di uno spazio andando a creare una divisione dello stesso, in questo modo la parete attrezzata può essere utilizzata da entrambi i lati grazie alla libertà di orientamento dei componenti. I vari componenti vengono ordinati singolarmente. Widget si adatta a qualsiasi altezza da un minimo di 250cm (+regolazione fino a 5cm) fino all'altezza desiderata grazie alla possibilita di richiedere travi con altezze ad hoc e alla disponibilità di fissaggi a pavimento e soffitto di diverse altezze (10-20-30 cm). Widget è disponibile in diverse varietà di legno e colorazioni. E' possibile immaginare una serie di componenti (widget) con larghezze multiple e sottomultiple del modulo da 50cm qui adottato.

Unica

Concorso Promosedia Design Challenge 2010 & Formabilio

Unica, sedia per uso residenziale, è caratterizzata da un'unica superficie in legno multistrato curvato, che costituisce allo stesso tempo la struttura, la seduta e lo schienale della sedia. Inoltre, grazie alla sua particolare forma, l'inclinazione della seduta varia in base alla pressione esercitata, tra 2°-5° mentre quella dello schienale tra 95°-110°, così da permettere sia una posizione eretta che una rilassata. Unica è disponibile con differenti colorazioni ed impiallacciature.

Befreeze

Concorso Nastro Azzurro Design Awards 2008 (1° premio come miglior innovazione tecnologica)

Befreeze è uno stampo in silicone che permette di realizzare bottiglie da 33cl in ghiaccio da riempire con la birra per una bevuta ghiacciata istantanea.
Al progetto è stato assegnato il primo premio come miglior innovazione tecnologica al concorso Nastro Azzurro Design Awards 2008.

Tavolo e sedia Wild

Progetto in fase di realizzazione (tutti i diritti riservati)

La linea Wild è composta da sedia e tavolo realizzati in legno invecchiato e acciaio spazzolato.
Le gambe del tavolo sono composte da cornicioni in legno invecchiato il piano è in acciaio spazzolato, la sedia è composta da telaio in acciaio brunito e seduta e schienale in legno curvato.

Tavolo Slaves

Progetto in fase di realizzazione (tutti i diritti riservati)

Nel tavolo Slaves le gambe sono composte da omini in legno, torniti tramite fresa a controllo numerico su 5 assi, i quali reggono con le mani il piano in cristallo.

Lampada MAIJU

Progetto in fase di realizzazione (tutti i diritti riservati)

Le lampade, "Maiju" sembrano essere prive di una base solida di appoggio, la loro particolare base sferica crea difatti l'illusione che esse stiano fluttuando in aria a pochi centimetri dal piano.
Questo è possibile grazie al perfetto bilanciamento dei pesi che vengono distribuiti alla base della lampada. Qui vengono difatti posizionati tutti gli elementi che ne permettono il funzionamento come ad esempio il trasformatore, le lampade, l'interruttore "touch" e alcuni pesi aggiuntivi per calibrare il baricentro.
In questo modo, in caso la lampada venga urtata, la differenza sostanziale tra il peso del diffusore e quello della base, assieme alla forma sferica di quest'ultima, fanno si che la lampada oscilli senza cadere mai (Mai giù = Maiju).
La versione da tavolo è caratterizzata da una forma "a fungo", la base ,in acciaio cromato o legno tornito, ha un diametro di 165mm, il diffusore, in metacrilato o policarbonato opalescente, ha un diametro di 292mm, per un altezza complessiva di 500mm.
La versione da terra è caratterizzata da una forma allungata che ricorda quella di un provino da laboratorio, un cilindro con un estremità arrotondata e l'altra troncata e ha un'altezza complessiva di 1750mm e un diametro di 350mm.

Little Wood

Prodotto acquistabile su ordinazione

Nel tavolino Little Wood la classiche gambe in legno lavorato lasciano spazio a segmenti di tronchi e rami che costituiscono la parte protante del tavolino, sui quali viene adagiato il piano in cristallo, gli stessi vengono fissati ad una base in acciaio brunito.

ZOE

Prodotto realizzabile su ordinazione

ZOE (dal greco antico - essenza della vita) nasce da una sfida, realizzare una linea di arredi per esterni utilizzando esclusivamente i prodotti messi a disposizione da madre natura, realizzando il prodotto direttamente sul campo senza l'ausilio di macchinari o lavorazioni particolari.
In particolare la terra e il prato vengono modellati a mano secondo un disegno preciso per diventare una chaise longue, un divano oppure una poltrona. Quante volte ci siamo trovati al parco a leggere un libro sdraiati sull'erba sul nostro asciugamano, e trovandoci scomodi senza un appoggio per la testa, utilizzavamo uno zaino o delle felpe per creare un cuscino improvvisato, oppure ci spostavamo vicino ad un albero per poterci appoggiare con la schiena sul suo tronco?
Immaginiamo allora che il prato su cui siamo sdraiati si trasformi e si rimodelli in una chaise longue sinuosa e confortevole, in un divano oppure in una poltrona, su cui adagiamo il nostro asciugamano e comodamente sdraiati sul soffice manto erboso, ci godiamo il sole e il nostro libro.
ZOE non presenta alcun elemento strutturale, l'intera struttura viene realizzata esclusivamente con terra compattata e rimodellata a mano secondo una tecnica personale in fase di brevetto e senza l'ausilio di altri materiali per il consolidamento o il sostenimento della stessa.

Rubinetteria Tube

Progetto universitario laurea breve

La rubinetteria Tube è caratterizzata da una forma tubolare sinuosa che permette diverse soluzioni formali, dalla versione semplice per lavabo a quella da vasca dove il segmento allungato funge anche da porta asciugamano o porta shampoo.
Una fascia verniciata con vernice termocromica cambia colore in base alla temperatura dell'acqua passante nel tubo, fornendo un'idea della temperatura della stessa.

UVA Unità veicolare Ambientale

Progetto universitario laurea specialistica

L'unità veicolare ambientale UVA è un veicolo leggero che può ospitare fino a quattro persone in soli 2.70 metri di lunghezza, la sua particolare innovazione risiede nella versalità e multifunzionalità, legata alla necessità di poter eseguire più mansioni con lo stesso veicolo, che è garantita dalla particolare possibilità di collassare i montanti posteriori, i quali ruotando permettono, attraverso l'eliminazione del tettuccio posteriore, di trasformare l'unità veicolare dalla configurazione mini van a quattro posti, a quella pick-up a due posti.
Con l'abbattimento del sedile posteriore, si ricava un comodo piano di carica che permette di trasportare bagagli e merci di medie dimensioni mantenendo ingombri minimi. Inoltre la propulsione di tale veicolo è data da quattro motori elettrici indipendenti integrati nei cerchioni delle ruote, l'utilizzo di questa tecnologia denominata in-wheel-motors, permette di eliminare tutto quello spazio che sarebbe necessario all'allocazione di un motore a combustione, liberando così una notevole quantità di spazio all'interno dell'abitacolo.
Inoltre, per guadagnare altro spazio utile, è stato eliminato lo sterzo meccanico a favore di un sistema drive by wire, ovvero uno sterzo commandato elettricamente anzichè meccanicamente. Le batterie che vengono utilizzate sono a gel, questo moderno tipo di batterie vengono già oggi enormente utilizzate sui camper e su mezzi da lavoro, come muletti elettrici, e garantiscono un'elevata autonomia.
La limitazione del transito in determinate aree centrali all'esclusivo utilizzo della UVA permette di non dover attrezzare il mezzo di particolari standard di sicurezza.